Comitato Territoriale

Brescia

AISLA Brescia sale al Monte Guglielmo con UISP: una montagna di solidarietà

Domenica 12 luglio 2026 torna l’appuntamento con “Se la montagna non va da AISLA, AISLA va alla montagna"

 

Domenica 12 luglio 2026 torna l’appuntamento con “Se la montagna non va da AISLA, AISLA va alla montagna”, iniziativa promossa da AISLA Brescia in collaborazione con UISP Brescia e con diverse realtà del territorio. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, propone una salita inclusiva al Monte Guglielmo accompagnando persone con SLA e le loro famiglie, in ricordo di Cinzia, Ermanno e Angiolino.

L’evento nasce con un obiettivo semplice e forte: rendere possibile un’esperienza di montagna anche a chi, a causa della malattia, non potrebbe affrontarla autonomamente. Per questo saranno utilizzate apposite carrozzine Joelette, condotte e assistite da volontari, accompagnatori e mezzi di supporto.

I numeri dell’edizione 2026 raccontano una partecipazione importante: alla data dell’8 luglio risultano 147 iscritti, con 10 persone accompagnate dai volontari, 9 Joelette, 68 volontari impegnati nella salita, 4 volontari della Croce Bianca, 12 volontari AISLA e 18 mezzi 4x4 messi a disposizione. Un’organizzazione complessa, resa possibile dalla collaborazione tra associazioni, gruppi e persone che hanno scelto di mettersi al servizio dell’iniziativa.

Il programma prevede il ritrovo alle 9.00 in località Croce di Marone, per il ritiro dei gadget e la preparazione delle Joelette. La partenza in gruppo è fissata alle 10.00, con destinazione la vetta del Monte Guglielmo. Per chi salirà in auto, il punto di incontro sarà il bar della chiesa di San Giorgio a Cislano di Zone, sempre alle 10.00. Il rientro è previsto alle 16.30.

Le iscrizioni, pari a 15 euro a persona, saranno possibili anche in loco per chi sale a piedi, fino alle 9.30 alla Croce di Marone. Il ricavato sarà destinato ai progetti di AISLA Brescia. Sono esonerati dal pagamento dell’iscrizione i volontari AISLA, gli spingitori CAI e GSA, gli autisti Cacciatori e UISP e i volontari della Croce Bianca.

Al termine della salita è previsto anche il pranzo, con priorità alle persone accompagnate con Joelette e alle loro famiglie, ai volontari AISLA, agli autisti e ai volontari impegnati nel trasporto e nell’assistenza. AISLA Brescia offrirà il pranzo alle persone con disabilità e ai volontari, compatibilmente con i posti disponibili.

UISP Brescia partecipa all’iniziativa nel segno dello sport per tutti, della solidarietà e dell’accessibilità. La montagna diventa così uno spazio condiviso, capace di accogliere persone, storie e bisogni diversi, trasformando il cammino in un’esperienza collettiva.

Una giornata di impegno e comunità, resa possibile da una rete di volontari e realtà territoriali che, insieme, dimostrano come anche una vetta possa diventare più vicina quando a salire è un’intera comunità.

 

 

Siamo aperti dal lunedì al venerdì:

  • dalle 09:00 alle 12:30
  • dalle 14:30 alle 18:30

UDB: LA FORMAZIONE DI BASE UISP

SDA CALCIO

SDA PALLAVOLO

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

 infortuni_marsh

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

societasportive

UISPRESS

PAGINE UISP